mercoledì 22 ottobre 2014

Autoregolazione e fading


"Il più grande segno di successo per un insegnante è quello di poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi".

Maria Montessori



Questo è l'obiettivo che mi prefiggo di raggiungere come futura insegnante. A tal proposito vi propongo la lettura del testo di Antonio Calvani, "Principi dell'istruzioni e strategie per insegnare". Riprendo le riflessioni esposte nel libro nell'area della metacognizione e dell'autoregolazione: "è molto importante che gli studenti siano messi in condizione di acquisire la capacità di autoregolarsi nel processo di apprendimento; ciò è anche un modo per dare un senso diverso all' apprendimento scolastico, in quanto esso acquista un valore in sé stesso e non viene visto come il prodotto da ottenere dall'esterno, come conseguenza di ciò che vuole l' insegnante".                                    (Zimmerman)



Gli allievi che si autoregolano (la figura dell'insegnante si "dissolve": FADING), si distinguono dagli altri in particolare per l'atteggiamento che rivolgono al percorso scolastico, considerato come qualcosa che devono intraprendere per sé stessi piuttosto che in quanto richiesto dagli altri.


E, invece, qual è il vostro obiettivo? Come immaginate i vostri alunni al fine del percorso scolastico?    



...

Nessun commento:

Posta un commento