"Il più grande segno
di successo per un insegnante è quello di poter dire: i bambini stanno
lavorando come se io non esistessi".
Maria Montessori
Questo è
l'obiettivo che mi prefiggo di raggiungere come futura insegnante. A tal
proposito vi propongo la lettura del testo di Antonio Calvani, "Principi
dell'istruzioni e strategie per insegnare". Riprendo le riflessioni
esposte nel libro nell'area della metacognizione e dell'autoregolazione:
"è molto importante che gli studenti siano messi in condizione di
acquisire la capacità di autoregolarsi nel processo di apprendimento; ciò è anche
un modo per dare un senso diverso all' apprendimento scolastico, in quanto esso
acquista un valore in sé stesso e non viene visto come il prodotto da ottenere
dall'esterno, come conseguenza di ciò che vuole l' insegnante".
(Zimmerman)
Gli allievi che
si autoregolano (la figura dell'insegnante si "dissolve": FADING),
si distinguono dagli altri in particolare per l'atteggiamento che
rivolgono al percorso scolastico, considerato come qualcosa che devono
intraprendere per sé stessi piuttosto che in quanto richiesto dagli altri.
E, invece, qual
è il vostro obiettivo? Come immaginate i vostri alunni al fine del percorso scolastico?
...
Nessun commento:
Posta un commento